TVI e OFA

Per l'accesso ai corsi di laurea in Economia ed Economia aziendale è necessario il possesso di un bagaglio minimo di attitudini e competenze per affrontare con successo il percorso di studi prescelto.
Tale bagaglio riguarda:

  • Lingua inglese (livello B1)
  • Matematica (vedi Syllabus nella sezione Documenti)
Test Verifica Iniziale (TVI)

Per i corsi di laurea in Economia ed Economia aziendale sono previsti test di verifica iniziale (TVI) obbligatori, da svolgersi in modalità on-line presso i laboratori informatici della sede di via dei Caniana 2.

Per gli studenti che si immatricolano entro il 3 settembre 2018 ai corsi di laurea in Economia aziendale ed Economia, i TVI si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • martedì 11 settembre 2018 - Lingua inglese
  • mercoledì 12 settembre 2018 - Matematica

Per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea in Economia  dal 4 al 14 settembre 2018, i TVI si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • martedì 18 settembre 2018 - Matematica (mattino)
  • martedì 18 settembre 2018 - Lingua inglese (pomeriggio)

 

  • l'iscrizione ai TVI di settembre viene effettuata a cura dell'Ateneo e pertanto non è prevista alcuna prenotazione
  • gli orari di convocazione dei TVI saranno pubblicati il giorno prima della prova  in un avviso visualizzato in questa pagina 
  • gli studenti devono presentarsi ai test muniti di numero di matricola, password personale e documento di identità

Studenti che non hanno sostenuto i TVI

Gli studenti che per qualsiasi motivo non hanno sostenuto i TVI sono equiparati a coloro che non hanno superato con esito positivo i TVI.

A questi studenti sono pertanto assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (30 settembre 2019 per gli studenti iscritti a tempo pieno; 30 settembre 2020 per gli studenti part-time) secondo le modalità descritte nella pagina Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

Sono esonerati dal sostenimento dei TVI

  1. coloro che hanno sostenuto con esito positivo il TVI anticipato presso la Scuola superiore (in questo caso la verifica dell'esonero verrà effettuata d'ufficio a cura della Segreteria studenti)
  2. coloro che sono in possesso di certificazioni / attestati riconosciuti di livello adeguato:
    • MATEMATICA (prova del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) superata con almeno 13 punti su 25; Test CISIA sezione Matematica 11 punti su 20)
    • INGLESE (verifica sul sito www.unibg.it le certificazioni riconosciute per la lingua inglese dal dipartimento di SAEMQ.) 

 

Ulteriori informazioni relative alla LINGUA INGLESE sono pubblicate sul sito del Centro Competenza Lingue.

Coloro che sono in possesso di certificazioni/attestazioni riconosciute dovranno effettuare la richiesta di esonero dal sostenimento dei test di verifica della preparazione iniziale (TVI) all’atto della compilazione on-line della domanda di immatricolazione: gli studenti interessati dovranno infatti allegare la copia della certificazione di cui sono in possesso nell’apposita maschera Richiesta di esonero dai Test di verifica della preparazione iniziale (TVI) - Corsi di laurea in Economia / Economia aziendale.
NB: prima di iniziare la procedura di immatricolazione on-line, lo studente deve accertarsi di avere a disposizione la copia del documento (word, pdf, ect.) da allegare.

Gli studenti in possesso delle certificazioni di cui ai precedenti punti 1. e 2. non devono presentarsi ai test.

 

Candidati con disabilità e candidati con DSA
I candidati con disabilità e/o DSA possono segnalare le proprie esigenze all'Ufficio servizi per le disabilità e i DSA ai fini di un'adeguata organizzazione della prova. La richiesta deve essere presentata tramite apposito modulo (documento scaricabile dalla pagina principale del predetto ufficio) non oltre il termine dei 15 giorni antecedenti la prova e accompagnata da copia autenticata del documento di invalidità (per disabili) e/o della certificazione di DSA con diagnosi funzionale non antecedente i 3 anni (per studenti con DSA). Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dell'Ufficio servizi per le disabilità e i DSA.

 

Preparazione ai TVI

  • per Lingua inglese e Matematica è a disposizione una simulazione del TVI. Tali test non costituiscono test di verifica iniziale, ma ne è consigliato lo svolgimento prima di partecipare ai TVI.

Dopo l'iscrizione al Corso di laurea gli studenti potranno anche utilizzare i materiali del corso elearning Corso di preparazione a TVI di matematica.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Agli studenti che non hanno superato con esito positivo i TVI o che non hanno sostenuto i TVI sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (30 settembre 2019 per gli studenti iscritti a tempo pieno; 30 settembre 2020 per gli studenti part-time) mirati al recupero delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di laurea.
Gli studenti ai quali sono stati attribuiti gli OFA sono tenuti a frequentare corsi specifici che si svolgeranno durante l'anno accademico.
Gli OFA si riterranno assolti se lo studente frequenterà - con adeguato profitto - almeno il 75% delle ore del corso. La frequenza sarà certificata dal docente al termine del corso. Coloro che hanno superato il corso dovranno prenotare gli appelli riservati alla verbalizzazione dell'OFA.
Qualora lo studente non frequenti almeno il 75% delle ore di lezione e/o dimostri di non aver acquisito in misura soddisfacente i contenuti del corso, l'OFA non sarà considerato assolto e lo studente sarà tenuto a frequentare nuovamente il corso.

Agli studenti che si trovano nell’impossibilità di assolvere l’OFA nelle modalità sopra descritte è concessa la frequenza ai corsi di recupero OFA in modalità on line. Informazioni specifiche sull’organizzazione dei corsi sono rese note in questa pagina .

Le modalità organizzative delle attività finalizzate all'assolvimento degli OFA sono programmate in modo specifico per ciascuna disciplina, come qui di seguito indicato:

  • Lingua inglese: in caso di esito negativo del test di verifica iniziale (TVI), lo studente dovrà partecipare ad attività di addestramento linguistico organizzate dal Centro Competenza Lingue.
  • Matematica: in caso di esito negativo del test di verifica iniziale (TVI) del 12 settembre  oppure del 18 settembre 2018, lo studente dovrà frequentare un corso nel periodo 17 settembre - 30 ottobre 2018 secondo un calendario che verrà pubblicato in questa pagina. Qualora lo studente non frequenti almeno il 75% delle ore di lezione e/o dimostri di non aver acquisito in misura soddisfacente i contenuti del corso, l'OFA non sarà considerato assolto e lo studente sarà tenuto a frequentare nuovamente il corso che si svolgerà indicativamente nei primi mesi del 2019, secondo un calendario che verrà pubblicato in questa pagina.

NB:
LO STUDENTE CHE, AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE ALL'ANNO SUCCESSIVO, NON AVESSE ANCORA ASSOLTO TUTTI GLI OFA, NON POTRÀ ISCRIVERSI AL SECONDO ANNO, MA DOVRÀ ISCRIVERSI COME RIPETENTE AL PRIMO ANNO.