Informazioni generali


Il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi (DSAEMQ) promuove la ricerca e la didattica nelle aree dell’economia aziendale, dell’economia e dei metodi quantitativi. 

La qualità dell’offerta didattica, la capacità produttiva in ambito scientifico e la vocazione internazionale costituiscono i tratti distintivi del Dipartimento.

Il Dipartimento offre due corsi di laurea triennale e quattro corsi di laurea magistrale, di cui due interamente in lingua inglese e uno con un percorso in inglese. La forte vocazione verso l’internazionalizzazione è uno dei tratti distintivi del Dipartimento, confermato anche dal numero (oltre 30 ogni anno) di docenti visiting, provenienti da diverse aree geografiche, che insegnano nei corsi di laurea magistrale del Dipartimento. Numerose sono le opportunità internazionali offerte agli studenti dei corsi di laurea, sia triennale sia magistrale. 

La qualità della didattica è confermata dal fatto che il DSAEMQ si colloca nella top 250 del THE World University Ranking 2019 per le discipline di business & economics.

Obiettivo del Dipartimento è produrre ricerca e didattica di qualità elevata, in linea con i migliori standard nazionali e internazionali e capace di cogliere tempestivamente i segnali provenienti dal contesto economico-sociale.

Il DSAEMQ punta sempre a rafforzare la sua visibilità e la sua reputazione nella ricerca, così da offrire a docenti e studenti, attuali e futuri, la possibilità di fare la ricerca in un ambiente stimolante e dinamico. Ricerca internazionale ma, in linea con la storia del Dipartimento, anche sempre attenta alle esigenze del territorio. 

Sul versante della didattica, il Dipartimento punta a un’offerta formativa altamente competitiva, sia a livello nazionale sia internazionale, capace di interpretare le esigenze del mondo del lavoro, con il quale si interfaccia con continuità.