Public Engagement

L’attività di Public Engagement si è concretizzata nelle seguenti iniziative:

1) Partecipazione a advisory board, tavoli di consultazione o policy maker, etc.
I membri del dipartimento sono stati coinvolti a vario titolo in iniziative locali, regionali e internazionali finalizzate alla definizione di best practices, linee guida o linee di indirizzo. 
Si sono altresì impegnati nella partecipazione ad Advisory Board Internazionali di analisi economico-statistica (quali Understanding Society e Eurostat) o di tutela dei mercati (quali l’European Securities Market Authority).

2) Organizzazione di eventi e partecipazione ad iniziative organizzate da terzi
Le diverse competenze presenti nel Dipartimento si prestano ad accompagnare un pubblico non esperto ad interpretare le nuove tendenze socio-economiche, le opportunità e i necessari adeguamenti dettati da novità legislative, nonché a divulgare il sapere scientifico verso un pubblico non prettamente accademico. A tale fine, sono stati organizzati diversi incontri sui temi dell’economia, della finanza, delle imprese (pubbliche e/o private, for profit e nonprofit), nel tentativo di identificare nuovi trend, opportunità e sfide di una società sempre in movimento.
I membri del Dipartimento hanno inoltre partecipato, in qualità di relatori, a diverse iniziative organizzate da altri enti pubblici o privati.
Nell’ambito dell’Open day, sono stati organizzati eventi divulgativi ad hoc sui temi tipici delle scienze aziendali, economiche e matematico-statistiche, per avvicinare un pubblico di non esperti a tematiche di attualità.

3) Pubblicazioni divulgative sui temi dell’economia e della finanza
A complemento di quanto specificato nel precedente punto, sono state realizzate alcune pubblicazioni con finalità divulgative finalizzate all’educazione finanziaria e/o all’informazione di buone pratiche di cittadinanza sostenibile.

4) Iniziative di supporto alla cittadinanza
Attraverso la partecipazione a progetti finanziati da Fondazioni o da enti pubblici territoriali, il dipartimento ha supportato le organizzazioni della società civile nella realizzazione di progetti legati all’economia solidale, al consumo critico e alla cittadinanza sostenibile.